L’EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA CRONICA IN ETÀ EVOLUTIVA: UNA SFIDA CULTURALE ED ECONOMICA
Negli ultimi anni risulta sempre più evidente la transizione epidemiologica verso patologie cronico-degenerative. Ciò è particolarmente importante per la popolazione pediatrica che dovrà convivere per tutta la vita con queste condizioni, alla ricerca costante del miglior stato di benessere compatibile con la patologia. In questo contesto, legato anche ai cambiamenti di paradigma e normativi emersi nel post Covid, le nuove parole d’ordine riguardano: prevenzione e diagnosi precoce, stili di vita, attenzione al territorio con l’attivazione delle Case di Comunità, valorizzazione dell’empowerment e del paziente esperto, che devono trovare riconoscimento all’interno della Formazione di base (universitaria) e permanente (sul campo). L’Educazione Terapeutica trova ampio riscontro nella letteratura nazionale e internazionale evidenziando come i migliori risultati siano il frutto di una positiva alleanza tra Istituzioni Sanitarie, Scolastiche, Amministrazioni Locali, Associazioni dei Pazienti e di Volontariato. Questi cambiamenti prevedono sicuramente tempi lunghi per una trasformazione culturale, sia nel mondo sanitario che nella società civile, con un indiretto beneficio anche sugli attuali enormi problemi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
5 ECM
per Medici tutte le discipline, MMG, Pediatri di Libera Scelta, Infermieri, Assistenti Sanitari e Farmacisti
CFU
Studenti in Medicina 5° e 6° anno, Infermieri e Assistenti Sanitari