L’ASMA A SCUOLA

Alla famiglia con un bambino/a asmatico che inizia un nuovo ciclo scolastico o viene inserito in una nuova scuola, come prima misura si consiglia di pianificare un incontro con il Dirigente scolastico ed eventualmente con gli insegnanti e gli operatori scolastici prima dell’inizio della scuola. Questo aiuterà a informare tutto il personale dello stato di salute del bambino in modo che possano gestire un eventuale crisi e provvedere alla somministrazione dei farmaci secondo quanto indicato nel Piano Terapeutico Individuale.

Per il corretto inserimento di un alunno con asma o con allergia alimentare grave è necessario consegnare alla scuola i seguenti documenti:

  • un piano di intervento scritto e personalizzato (rilasciato dallo specialista o dal pediatra) nel quale sia riportato il tipo di farmaco e indicate le modalità di somministrazione in caso di necessità (quando intervenire, come intervenire, con quali farmaci e in quale dosaggio).
  • un’autorizzazione alla somministrazione dei farmaci, sottoscritta da entrambi i genitori, con la quale si autorizza tutto il personale scolastico (insegnanti e personale ATA) a somministrare i farmaci prescritti dal medico.

La documentazione ha la validità di un anno e dovrà essere rinnovata all’inizio di ogni anno scolastico.

L’Associazione organizza incontri e seminari di formazione per tutto il personale scolastico sulla gestione delle emergenze allergologiche nella scuola
Per informazioni potete contattare: educazione@ambraonlus.it

Qui è possibile scaricare i protocolli
di intesa per la somministrazione di farmaci a scuola:

1. PROTOCOLLO D’INTESA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA
4. RICHIESTA SOMMINISTRAZIONE FARMACI IN ORARIO SCOLASTICO
5. PRESCRIZIONE PIANO TERAPEUTICO
6. INDICAZIONI PER LA GESTIONE DI CRISI ASMATICA A SCUOLA
7. SOMMINISTRAZIONE FARMACI IN ORARIO SCOLASTICO

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Vuoi associarti oppure vuoi sapere come sostenere l’Associazione?
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci!

CONTATTACI
SOSTIENICI